La mappa del percorso
Il percorso passa da: Bormio - Passo dello Stelvio (Navetta) - Rifugio Garibaldi - Passo Umbrail - Bocchetta di Forcola - Bocchetta di Pedenolo - Valle Forcola - Cancano - Valle Pettini - Passo Trela - Val Torta - Livigno
Mappa e altimetria:Mappa a tutto schermo
Scorri l'altimetria per vedere il punto sulla mappa.
Descrizione percorso
Il tracciato prevede la partenza da Bormio, dove con una navetta si raggiunge il passo Umbrail (a quota 2488 m). Una possibile variante è quella di raggiungere il passo dello Stelvio con la navetta e ridiscendere poi al passo Umbrai dal rifugio Garibaldi su un single trail molto sconnesso e molto sassoso, in territorio svizzero.
Si continua il percorso, verso le Bocchette di Forcola, su un single trail semplice, ma un poco esposto, dove si trovano diversi resti della prima guerra mondiale.
Dopo una primo tratto in discesa, si risale verso la Bocchetta di Pedenolo. A questo punto ci si trova ad affrontare un primo tratto di discesa su un sentiero fluido e semplice.
Un secondo tratto presenta una struttura a tornanti piuttosto stretti, esposti ed impegnativi, ma il panorama sui laghi di Cancano è stupefacente. Il sentiero si collega ad una strada sterrata che conduce fino alla chiesetta di Cancano.
A questo punto si costeggia il lago di Cancano, si passa sopra la diga di S. Giacomo e si imbocca la Valle Pettini.
Salita dura che porta alla malga Trela. Continuando su un sentiero pedalabile e non troppo ripido, si giunge presto al Passo Trela. A questo punto i tratti faticosi sono finiti e quello che si ha di fronte è una bella discesa su single trail che conduce fino alla Val Torta e in breve tempo al lago di Livigno.
Per raggiungere il centro si utilizza la bella pista ciclabile.
Questo percorso è stato visualizzato 492 volte.