Le Five Crazy Down sono 5 sentieri particolarmente indicati per fare freeride con la mountain bike, nella zona attorno a Tirano. Cinque percorsi per chi ama affrontare le discese tecniche in MTB e fare il pieno di adrenalina e divertimento.
Le vallate attorno a Tirano sono molto scoscese e impervie. Negli anni sono state create vecchie strade militari e vecchie mulattiere per raggiungere gli alpeggi più remoti. Quello che è rimasto ora sono degli splendidi itinerari freeride per mountain biker alla ricerca di emozioni e divertimento.
I tracciati non sono particolarmente difficili e tecnici, a parte alcuni tratti che sono indicati a biker esperti, dotati di buona tecnica di guida.
I percorsi della Five Crazy Down
Tornantissima
Forse la più famosa discesa della zona. Bisogna pedalare per un lungo tratto per arrivare alla quota di 2500 m della partenza di una discesa lunga e piena di tornanti divertenti e panoramici. Indicato ai soli biker esperti.
Col d'Anzana
La salita avviene sul versante svizzero del monte. Il primo tratto della discesa è molto affascinante e tecnico. Il secondo su mulattieri è ripido e tecnico. Adrenalina al massimo. Indicato ai soli biker esperti.
Monte Padrio
Forse il più flow di tutti i percorsi: divertente e non troppo difficile su single trail e mulattiere.
Schiazzera
Dopo una lunga salita su asfalto, il divertimento della discesa è garantito e si sviluppa su una continua variazioni di fondo: asfalto, sterrati e single trail.
La Grosina
Dopo una lunga, ma non troppo impegnativa salita, la discesa è molto panoramica e il tracciato è divertente e piacevole, su una vecchia strada militare.
Cornin Bike Trail
Accanto a questi spettacolari tracciati, negli ultimi anni è stato aggiunto anche il Cornin, sentiero militare a tornanti che scende sopra Grosotto. Questo sentiero ha una valenza storica importante, in quanto è stato creato per la realizzazione della linea Cadorna, nella prima guerra mondiale.
Quello che ci rimane è un single trail a tornantini che si sviluppa accanto a vecchie trincee e fortini militari ancora molto ben conservati.
BormioBike organizzerà diverse giornate dedicate a queste splendide discese.
Vuoi fare un week-end all'insegna del divertimento e dell'adrenalina. Procurati una scorta di nuove pastiglie per i freni e vieni a trovarci.