Oggi vi voglio raccontare di Stefania Steppo Valsecchi, un'atleta, una sportiva, una vincitrice soprattutto di umanità.
Chi è Stefania Valsecchi?
Stefania Valsecchi ha un curriculum di tutto rispetto nell'ambito sportivo:
- maggio 2007: traversata dell’Himalaya da nord a a sud in MTB
- luglio 2009: traversata di tutte le Ande peruviane in MTB
- Nel 2010: ha vinto il Mongolia Bike Challenge
- luglio 2011: traversata delle Ande Boliviane e salar de Uyuny in MTB con salita a PIEDI sull’Huayna Potosì
- Gennaio 2012: campionessa Italiana Triathlon Invernale
- Luglio 2012: terza all’Ironbike gare di MTB sulle Alpi
- Dal 6 luglio al 5 agosto 2013 ha attraversato tutte le Alpi da Trieste a Ventimiglia per sterrati in MTB
- Il 25 febbraio 2013 ha vinto il Campionato del Mondo di Triathlon Invernale
- Dal 6 al 26 Luglio 2016 ha attraversato l'Italia in MTB dal Colle Gran San Bernardo fino alla cima dell'Etna in Sicilia
- Luglio 2019 ha completato il periplo dell’Italia, chiudendo la sua impresa a Trieste dopo diciotto giorni ininterrotti e 3.700 chilometri pedalati.
- Luglio 2020 da Lecco al Monte Olimpo in due settimane e 1900 km.
- Gennaio 2023 ha percorso con Lola Delnevo (su handbike) i 1.300 chilometri che separano El Chalten da Ushuaia, nella Terra del Fuoco
Gambe e cuore
Ma io voglio raccontare un'altra Stefania: un'amica dal cuore grande, una sportiva dalle grandi passioni e una donna dalla grande umanità e semplicità.
Ho conosciuto Stefania sul Passo dello Stelvio, nella sua attraversata delle Alpi in MTB nel 2013. Aveva bisogno di un aiuto per arrivare a Livigno e mi sono proposto di accompagnarla per le montagne che tanto amo.
Ho scoperto così il suo grande progetto: attraversare le Alpi in mountain bike, da Trieste a Ventimiglia, facendosi accompagnare, giorno dopo giorno, da volonterosi pedalatori, con la voglia di condividere emozioni.
Fin dalle prime pedalate, traspare subito da Stefania una voglia di scoprire, di raggiungere nuove mete, di andare avanti con determinazione, ma senza fretta, senza la frenesia della vita moderna, senza l'esasperazione del tempo migliore. E con tanta voglia di condividere: la passione, la fatica e la gioia.
Dal nord al sud dell'Italia in mtb
Anche quest'anno il progetto è stato ambizioso: dal 6 al 26 Luglio ha percorso tutta l'Italia in mountain bike, dal Colle Gran San Bernardo fino alla cima dell'Etna in Sicilia, passando per il Gran Sasso.
Ha voluto così dimostrare che in un momento storico così difficile, la gente che si incontra in giro è disponibile e generosa di sentimenti. Ha evidenziato la bellezza del nostro paese e il buon cuore della gente.
Grazie Stefania
Ho aiutato Stefania su un piccolo tratto della sua attraversata delle Alpi, ma ho da subito capito che era molto di più quello che avevo ricevuto rispetto a quello che ho dato.
Penso di parlare per molti dei ciclisti che hanno pedatato con Steppo dicendole: grazie Stefania della bella esperienza che mi hai fatto fare, grazie delle emozioni che ho provato e della fatica che abbiamo diviso. Grazie della forza che metti nel ricominciare e grazie della determinazione che metti nelle cose.
Grazie Stefania. Alla prossima volta.
Contatti
Puoi seguire le avventure di Stefania Steppo Valsecchi sulla sua pagina di facebook, in cui racconta e mostra le sue avventure.