La salita alla Punta di Rims è una delle uscite da mountain bike più spettacolari di Bormio. Anche con le bici elettriche risulta fattibile ma prestando molta attenzione e solo se si è dei biker esperti!
La partenza da Cancano
La partenza da Cancano semplifica tutta l'uscita, ma questo non toglie che si può partire direttamente da Bormio, salendo la strada asfaltata che tramite le torri di Fraele conducono a Cancano o tramite la strada sterrata di Boscopiano.
La salita a Pedenolo
La prima parte della salita è sul mitico sentiero che porta a Pedenolo: questo è un sentiero appoggiato sul versante esposto della montagna con una serie di tornantini molto pedalabili, ma molto esposti e su fondo non sempre compatto.
La seconda parte è su una strada molto larga e adagiata un un piano erboso da cui si comincia a scorgere l'immenso panorama che poi ci attende sulla cima. Questa parte del sentiero è molto pedalabile e non sono presenti difficoltà.
Verso le Bocchette di Forcola
Raggiunta la bocchetta di Pedenolo si scende leggermente e si deve affrontare un traverso in mezzo alle rocce, difficilmente pedalabile e tutto su pietre mosse.
L'alternativa è scendere verso la Val Forcola, fino a trovare la strada che sale fino alle Bocchette di Forcola.
La Cima di Rims: spettacolo indescrivibile.
Orami ci siamo. Alla caserma appena sotto le Bocchette di Forcola si comincia a salire verso la cima.
Questa ultima parte del sentiero è difficilmente pedalabile a causa del fondo, sempre molto ghiaioso. La spinta (o il portage) diventa l'unica alternativa per proseguire. A queste quote, prossime ai 3000 m la respirazione diventa difficile, ma la cima è orami a portata di mano.
La discesa.
La discesa può essere fatta sul percorso di andata, dalla Val Forcola o scendendo al Passo Umbrail.
Conclusioni.
Tanta fatica è ripagata dai panorami che dalla cima si possono scrutare in ogni direzione!
Attenzione però che questo tracciato non è per tutti! Ci sono molte difficoltà tecniche che lo rendono insidioso in vari tratti e di deve sempre essere prudenti.
Il consiglio migliore che si può dare è quello di affrontare questa salita con una guida di mtb, in moda di mettersi nelle mani di professionisti che conoscono la montagna. Contattaci se vuoi fare questo tipo di esperienze e goditi la montagna con più sicurezza e tranquillità.
Per i dati tecnici della salita, mappa e altimetria visita il blog: Punta di Rims in mtb