I bike park di Livigno, dove si può girare con bici da DH o enduro, con tanto impegno ed investimenti si sono sempre distinti, nel panorama europeo, tra i parchi divertimenti per le biciclette.
Il divertimento è assicurato! Pur ricordando sempre che bisogna avere una certa abilità nella guida per poter affrontare in sicurezza i percorsi più difficili. Bisogna perciò valutare bene le proprie capacità per scegliere il migliore tra i bike park a disposizione:
- Mottolino: adatto alla downhill pura, con tanti tracciati divertenti, ma anche tecnici, con salti e settori attrezzati con passaggi costruiti.
- Carosello 3000: tracciati più flow, adatti anche ai biker meno esperti, con gobbe e paraboliche, ma meno impegnativi.
Una cosa poi da non sottovalutare è l'attrezzatura per poter girare in sicurezza su questi trails: il nostro consiglio è di noleggiare una bella bici da DowhHill o Enduro, con tutte le protezioni del caso (casco integrale, ginocchiere, gomitiere e paraschiena).
Per questo noi ci siamo affidati alla professionalità e agli ottimi materiali di David's Rental Ski & Bike di Livigno, a pochi passi dal Mottolino.
David's Rental Ski & Bike
David's Rental Ski & Bike di Livigno si trova in Via S.S. 301 n.48, all'ingresso del paese. E' un noleggio di bici LaPierre di DH, Enduro ed E-bike.
Con un ottimo rapporto tra qualità / prezzo, si possono noleggiare delle bicicletta di altissima qualità per poter assaporare a pieno del divertimento su questi tracciati.
Biciclette da DH per il Mottolino dove la difficoltà è più accentuata e bici da Enduro per il Carosello 3000, con i suoi percorsi sono più scorrevoli e semplici.
Le biciclette a pedalata assistita si possono utilizzare per visitare tutto il comprensorio di Livigno.
Il preparatissimo staff del noleggio vi potrà consigliare sulle bici da noleggiare e sulle attrezzature da indossare, in modo che possiate trovare il massimo confort e sicurezza possibile.
Ecco i modelli disponibili, tutti del 2018:
Dh: Lapierre Dh 727 e Devinci Wilson con forca Formula Nero r,
Enduro: Lapierre Spicy 527 full carbon e Devinci Spartan montata Formula Selva 180 mm
Per aumentare la quanlità e i servizi offerti ai clienti, facciamo presente che all'interno del noleggio è presente il locale doccia a disposizione dei clienti ed un bar per iniziare e finire la giornata in allegria.
Pronti? Via. Noi abbiamo provato entrambi i bike park, con bici diverse e queste sono le nostre impressioni, dopo una giornata dura (si fa un sacco di fatica ad andare in discesa...) ma molto divertente.
Mottolino
Il Bike Park Mottolino di Livigno è tra i migliori bike park d' Europa. Si distingue sia per la grande varietà, che per la qualità, dei tracciati che si possono percorrere.
Si possono trovare sentieri suddivisi in 3 livelli di difficoltà (facili, medi e difficili), sempre ben segnalati.
Ci sono poi due zone attrezzate: la prima in alto verso il Pass d'Eira dove sono state poste delle pedane per fare salti, anche molto alti (adatti ai solo biker più esperti) e una zona con passerelle, paraboliche e piccoli salti per un divertimento assicurato.
Non bisogna però mai perdere d'occhio la sicurezza! Si consiglia vivamente di percorrere questi tracciati con le biciclette da DH e con tutta l'attrezzatura di sicurezza (casco integrale, paraschiena, paragomiti, ginocchiere, maschera e guanti). Si può trovare tutto quello di cui avere bisogno al noleggio David's Rental Ski & Bike.
Sentiero con panorama su Livigno.
Parabolica da fare a tutta velocità.
Carosello 3000
Il Carosello 3000 si sta impegnando da alcuni anni a realizzare un bike park a portata di tutti, con tracciati flow (molto scorrevoli, semplici, con dossi e paraboliche da fare anche a bassa velocità).
Si può risalire alla sommità con due impianti differenti e i panorami (soprattutto quello sul lago di Livigno) sono incantevoli.
La discesa può essere effettuata tramite numerosi sentieri (tutti flow) sul versante di Livigno o ci si può cimentare nella discesa un poco più tecnica verso la Val Federia.
Si consiglia di percorrere questi tracciati con biciclette da enduro bi-ammortizzate, casco e gionocchiere.
Conclusioni
Livigno con i suoi due bike park, Mottolino e Carosello 3000, si dimostra sempre al top per il divertimento in discesa, sulle due ruote.
Dossi, curve su paraboliche, salti, passarelle e impianti di risalita aiutano ad assaporare a pieno questo magnifico sport.
Un altro aspetto molto gradito è stato il Bike Pass comune per i due versanti, che permette di godersi i percorsi tecnici del Mottolino e i sentieri flow del Carosello 3000 con un unico biglietto.
Una bella giornata, delle biciclette spettacolari a noleggio ed un buon amico sono stati gli ingredienti speciali di una giornata spettacolare di DH ed Enduro nei due bike park a Livigno. Grazie Matteo.
Ecco gli indirizzi email per organizzare una giornata ai bike park di Livigno:
Noleggio bici:
David's Rental Ski & Bike
Fornitori esclusivisti di due marchi : Lapierre e Devinci
Via S.S. 301 n.48
Email: info@davidsrentalskibike.com
Mottolino
Sito: www.mottolino.com
Email: info@mottolino.com
Carosello 3000
Sito: www.carosello3000.com
Email: welcome@carosello3000.com