Il Passo del Bernina in bicicletta
Il Passo del Bernina ha un altitudine di 2.323 m s.l.m. E' un valico svizzero che collega la valle di Poschiavo con l'Engadina.
Per raggiungere il Passo del Bernina, come alternativa alla bicicletta da corsa, è possibile utilizzare il famoso trenino rosso del Bernina, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO, che risale le pendici del monte partendo da Tirano, passa da Ospizio Bernina e arriva fino alla famosissima ed esclusiva St. Moritz.
Salita al Passo del Bernina da Tirano.
La salita al Passo del Bernina parte da Tirano (440 m s.l.m.) ed ha una lunghezza di 34 km, in una valle incantevole con panorami spettacolari sul ghiacciaio del Bernina.
Il primo tratto di strada è molto impegnativo, con pendenze importanti fino al lago di Poschiavo. Si pedala tranquillamente (anche su strade secondarie e ciclabili) fino al paese di Poschiavo. Poi si riprende la salita, molto lunga ed impegnativa, fino al raggiungimento del passo.
La pendenza media della salita è del 7,5%, la pendenza massima è dell'9,5% per un dislivello complessivo che supera i 1890 m.
Mappa e dettagli sul tour ad anello del Passo del Bernina
Salita al Passo del Bernina dal Passo del Maloja.
Un'altra salita verso il Bernina, dalla durata molto maggiore è il percorso che da Chiavenna sale prima al Passo del Maloria.
Si parte dal Lago di Como, vicino a Colico e tramite una tranquilla ciclabile si arriva fino Chiavenna. A questo punto si entra in territorio svizzero e la strada comincia a salire fino ad arrivare dopo una trentina di chilometri e 1500 m di dislivello al Passo del Maloja
Gli ultimi chilometri di questo passo sono molto caratteristici, dove una serie di tornanti si inseguono sul versante piuttosto impervio e ripido.
Si apre poi una piana di una ventina di chilometri, dove la strada accarezza il lago di Sils, il lago di Silvaplana e in fine il lago di Sankt Moritz.
Il panorama è molto piacevole, in pieno stile svizzero, dove i paesini, i boschi e le ciclabili realizzano delle splendide cartoline.
Si continua a salire fino al Passo Bernina, accompagnati molto spesso dal Trenino Rosso, in 21 km circa e 600 m di dislivello.
Per tornare il Italia si può scendere in val Poschiavo e rientrare al Bel Paese da Tirano.
Un alternativa più impegnativa è quella di rientrare in Italia dal Passo della Forcola che porta a Livigno e poi tramite il Passo del Foscagno si può arrivare comodamente a Bormio.